F.A.Q. – Frequently Asked Questions

1) Cos’è Film,che Passione?

Film,che Passione offre un servizio di catalogazione ed archiviazione dei film usciti al cinema o direttamente per il mercato home-video (direct-to-video). La trama presente per ogni pagina si riferisce in genere ai primi 20 minuti di film (o a volte poco di più) per dare un’indicazione di base su quale sarà l’argomento oggetto della pellicola. In questo modo lasceremo a voi il piacere di scoprire il resto del film (N.B. in ogni scheda non sono presenti spoiler significativi o anticipazioni importanti). Inoltre il sito ti può aiutare a ricordare il titolo di un film che hai dimenticato e che stavi cercando da molto tempo.

2) Come mai il numero di trame inserite nel sito è inferiore rispetto ad altri che trattano lo stesso argomento?

Perché il nostro sito è relativamente recente (nato l’8 Marzo 2021) ma è in continua crescita; i nostri autori si impegnano ogni giorno nell’inserire nuove trame (attualmente il sito ne conta più di 2200).

3) Posso fidarmi dei link che mi esortano ad acquistare dvd/blu-ray su Amazon?

Ovviamente! Film,che Passione linka direttamente lo store di Amazon dentro il quale potrai comprare i tuoi dvd/blu-ray preferiti e non solo. Ricordiamo sempre di controllare attentamente che tra le lingue disponibili del film ci sia anche l’italiano. Inoltre il nostro sito riporta link diretti ad abbonamenti di servizi video on demand come Infinity+, Netflix, Prime Video ecc..

4) Come devo interpretare la scritta Valutazione?

La valutazione è il punteggio assegnato al film in questione: il numero va da 1 ad un massimo di 5. Di seguito è elencato il significato di ogni voto.

1/5: inguardabile
1,5/5: pessimo
2/5: scadente
2,5/5: accettabile
3/5: da vedere
3,5/5: da vedere assolutamente
4/5: capolavoro
4,5/5: perfezione assoluta
5/5: settima arte

5) Cosa si intende con la dicitura Anno: ?

Si intende l’anno di uscita del film in Italia, e non nel paese di produzione, dove l’uscita al cinema può avvenire anche in tempi diversi rispetto a noi.

6) Perchè in alcuni film sono indicati due generi separati da uno slash (/) invece che uno solo?

Perchè questi film sono caratterizzati da due o più generi. Vi basta sapere che il primo genere elencato è quello principale, mentre il secondo svolge un ruolo minore ma pur sempre presente. Es. Azione/Commedia: l’azione sarà l’elemento portante del film, ma saranno pure presenti gag comiche e scene esilaranti (seppure in maniera contenuta).

7) Cosa indica la dicitura Ratings?

La dicitura ratings indica il pubblico al quale è indirizzato principalmente il film, e può essere tutti (tutta la famiglia,), adulti, ragazzi, bambini, oppure vietato ai minori di 14 o 18 anni (V.M. 14 – 18).

8) Come mai ci sono sequel di film che non sono raggiungibili?

Perchè quei sequel sono stati confermati dalla case cinematografiche ma non sono ancora disponibili per la distribuzione nei cinema, o più semplicemente perchè quella determinata pellicola non è ancora stata inserita nel nostro sito web.

9) Perché in alcuni punti della scheda film è presente questo simbolo / ?

Lo slash (/) indica che quella determinata informazione è mancante poiché inesistente o non ancora disponibile.